La Rosa di Gerico - Certificato di sistema qualità ISO9001)La Rosa di Gerico - Centro Shiatsu ad Oderzo(TV)Azienda con sistema di gestione qualità ISO9001)


La scuola di Shiatsu

Iter formativo per la qualifica di operatore shiatsu professionista

Il corso professionale di Shiatsu è rivolto a coloro che vogliono apprendere questa disciplina sotto la guida di un insegnante qualificato. Dà la possibilità non solo di diventare Operatore Shiatsu, ma anche di intraprendere un cammino di accrescimento ed arricchimento personale. Il corso professionale è suddiviso in tre livelli per la durata complessiva di tre anni. Il monte ore è di 700 complessive del triennio, di cui 500 di lezione e 200 di pratica. La frequenza comprende un fine settimana al mese (sabato pomeriggio e domenica) da settembre a giugno e una serata di pratica settimanale. Al termine di ogni livello viene rilasciato, previo accertamento della preparazione raggiunta, l'attestato di frequenza. In tal caso l'allievo può iscriversi al livello successivo. E' possibile l'ammissione degli allievi provenienti da altre scuole a seguito colloquio e verifica preliminari.
I contenuti del corso triennale sono i seguenti:

1° Anno:

  • Apprendimento delle sequenze di trattamento nelle posizioni prona, sul fianco, supina e seduta.
  • Introduzione alla Medicina Tradizionale Cinese (concetto di Energia, teoria Yin-Yang).
  • Le 6 Energie cosmiche e i 5 Movimenti.
  • I Canali energetici, gli Organi e i Visceri.
  • Partecipazione al Festival dell'Oriente di Padova.


2° Anno:

  • Il trattamento dei Meridiani principali sugli arti.
  • Le Sostanze fondamentali.
  • La fisiologia degli Zang-Fu.
  • Il percorso dettagliato dei 12 Meridiani principali e i relativi punti.
  • La valutazione energetica in M.T.C.
  • Partecipazione al Festival dell'Oriente di Padova.


3° Anno:

  • I Meridiani Straordinari.
  • Le cause di disarmonia e i metodi di diagnosi.
  • La diagnosi manuale nello Shiatsu.
  • Le sindromi BI delle articolazioni e i meridiani tendino muscolari.
  • Apprendimento dei kata Iokai di Masunaga nelle posizioni prona, sul fianco e supina.
  • Teoria e pratica della Moxibustione.
  • Partecipazione al Festival dell'Oriente di Padova.
  • Tirocinio presso enti pubblici o privati.



A conclusione di ogni anno, nel mese di giugno, è previsto un seminario residenziale tematico obbligatorio in località da definire (nell'ambito del Triveneto), con la partecipazione di tutti gli allievi del triennio, ed eventualmente in collaborazione con altre scuole di Shiatsu. Al termine del triennio, previa verifica della preparazione raggiunta, viene rilasciato l'Attestato di Formazione, che certifica il completamento del ciclo di studi triennale. Per coloro che desiderano iscriversi all'Albo Professionale privato "La Rosa di Gerico" è prevista una preparazione più approfondita, mediante la frequenza di un 4° anno, il cui programma è quello del 3° anno (o in casi particolari del 2° anno), e la stesura di una tesi su un argomento a scelta nell'ambito dello Shiatsu. In casi particolari la frequenza ai mercoledì di pratica può essere sostituita con lo svolgimento di un tirocinio autonomo documentato per un monte ore pari a quello dei mercoledì di pratica, corredato da un esauriente verbale dei trattamenti eseguiti. Al termine di questo ulteriore iter è possibile sostenere l'esame per l'iscrizione all'Albo Professionale privato "La Rosa di Gerico". Due volte all'anno, in date stabilite dal Direttore de "La Rosa di Gerico", preferibilmente in giugno o in settembre, si tiene una sessione d'esame per l'iscrizione a detto Albo Professionale. Se l'Operatore è già iscritto ad un altro Albo Professionale, il passaggio è diretto. L'iscrizione all'Albo Professionale ha validità annuale (dal 1° gennaio al 31 dicembre). Per mantenere l'iscrizione all'Albo Professionale l'Operatore deve frequentare nell'anno di validità dell'iscrizione, come aggiornamento e gratuitamente, almeno 1 seminario del 3° anno di corso, presso "La Rosa di Gerico" (a sua scelta tra gli 8 seminari proposti annualmente), oppure in alternativa partecipare ad un qualsiasi seminario di approfondimento esterno alla scuola sulle Discipline Energetiche e condotto da un insegnante qualificato, presentando successivamente l'attestato di partecipazione. Ad ogni rinnovo dell'iscrizione, ad inizio anno, viene rilasciata la relativa tessera che ne attesta il rinnovo e l'Operatore ha diritto a comparire nell'elenco degli iscritti all'Albo Professionale nel sito internet "www.larosadigerico.com". Il mancato rispetto degli obblighi sopra citati comporta la automatica cancellazione dall'Albo Professionale.


Copyright © 2014 LaRosadiGerico.com - Sito ottimizzato per risoluzione minima 1024x768.
Vietata la copia non espressamente autorizzata del sito o dei suoi contenuti.
Home - Il Centro - La Scuola di Shiatsu - Albo Professionale - Gli Operatori - Trattamenti - Certificazione ISO 9001 - Foto - Video - Contattaci