|
Trattamenti: Shiatsu - Massaggio Thailandese - Hot Stone Massage
|
Shiatsu
Con questo termine si designa una tecnica manuale che consiste in pressioni naturali effettuate sul corpo con le dita delle mani, senza l’impiego di altri strumenti che si frappongono fra l’operatore e chi riceve il trattamento.
L’energia, definita dagli orientali come Qi, che circola attraverso canali detti meridiani, viene armonizzata attraverso pressioni costanti mantenute sul corpo.
L’operatore applicando diversi tipi di pressione lungo questi meridiani e su diverse aree del corpo, rimette in circolo questo flusso energetico andando così a migliorare e riequilibrare l’energia stessa attraverso organi, ghiandole, muscoli, articolazioni e sangue.
La pressione viene portata sulla rete dei meridiani, aree e punti che costituiscono la struttura energetica dell’essere umano.
La concezione di una struttura energetica, codificata dalla Medicina Tradizionale Cinese, è patrimonio di tutte le tradizioni estremo-orientali ed è la radice da cui lo Shiatsu nasce e si sviluppa.
Lo Shiatsu genera un benessere psico-fisico globale, un rilassamento duraturo, un miglioramento di tutte le attività metaboliche e un miglioramento delle capacità individuali; aiuta enormemente nello sviluppo, aumenta la concentrazione e rafforza mente e corpo stimolando la positività di tutti coloro che ne sono coinvolti.
|
|
Il trattamento dura circa un’ora e varia in funzione delle necessità e della reazione soggettiva del ricevente.
Si svolge a terra, sdraiati su un comodo materassino o futon. Lo Shiatsu si riceve vestiti, non vengono usati oli o altre sostanze. Ci si deve vestire con abiti comodi e semplici, ad esempio una tuta o pantaloni e maglia di cotone.
Durante il trattamento si avvertono delle pressioni che possono, a volte risultare intense ma mai dolorose; in ogni caso la sensazione sarà uno stimolo piacevole e mai fastidioso.
Nello Shiatsu non si effettuano manipolazioni o manovre pericolose su nessuna parte del corpo, tantomeno su parti delicate come collo e addome; queste parti vengono stimolate in maniera anche profonda ma senza alcun pericolo per chi riceve il trattamento. Lo Shiatsu è prima di tutto sicuro.
Il contatto e le pressioni stimolano il risveglio delle risorse vitali che ogni persona porta dentro di sé ed alle quali il corpo può finalmente attingere per autoriequilibrarsi, una capacità che tutti possiedono ma che pochi conoscono o sanno utilizzare.
L’operatore non pratica “sulla” persona ma “con” la persona; quello che si crea fin dalla prima seduta è un lavoro comune, fondato su un dialogo alla pari tra operatore e ricevente, che utilizza canali di comunicazione corporei e silenziosi, ma capaci di entrare in profondità più delle parole.
Attraverso il contatto costante, lo Shiatsu guida nel viaggio alla conoscenza del linguaggio corporeo, e di sé stessi, conducendo alla radice dello squilibrio energetico e ripristinando l’armonia psico-fisica.
LA VERA ESSENZA DELLO SHIATSU:
Lo Shiatsu è una disciplina evolutiva.
Lo Shiatsu valorizza le risorse vitali di ambedue le persone coinvolte nella pratica, permettendone la migliore espressione secondo le potenzialità, i tempi e le modalità peculiari di ciascuno.
Lo Shiatsu genera una miglior qualità della vita qualsiasi sia l’età, la condizione e lo stato di benessere o disagio dei soggetti coinvolti.
Lo Shiatsu non è una terapia alternativa, non è una medicina non convenzionale, non è un massaggio terapeutico, sportivo o estetico.
I benefici dello Shiatsu sul piano sintomatico e della prevenzione sono frutto non di un’attività mirata alla cura delle patologie, ma di un naturale processo di “autoguarigione” connesso al generale miglioramento della vitalità.
|
Massaggio Thailandese
|
Il Thai Yoga Massage (Massaggio Thailandese) è una particolare disciplina di massaggio consistente in efficaci tecniche di pressione, stiramenti ed esercizi di Yoga e Stretching.
Il Massaggio Thailandese, nato più di 2000 anni fa, si sta oramai affermando in tutto l’occidente come una delle più attuali ed efficaci discipline di bodywork.
Il Thai Massage, così come ci viene tramandato dai maestri Thailandesi, non ha mai subito nei secoli alcuna modificazione di spirito e tecnica, e viene in pratica quotidianamente utilizzato per normalizzare ogni alterazione e stato doloroso psicofisico; esplora anche dimensioni più profonde quali quelle emozionali ed energetiche.
Aiuta a ripristinare l’armonioso equilibrio nel nostro corpo, spesso alterato da stati di tensione e di stress.
Il Massaggio Thailandese trae origine dal più antico gesto dell’uomo, quello di prendersi cura delle proprie difficoltà attraverso il contatto di una mano sapiente ed esperta.
Il Thai Massage viene eseguito a terra, su un materassino, indossando un comodo vestiario, preferibilmente di cotone.
|
Viene utilizzato in Thailandia come pratica utile a rinforzare il corpo e per la preparazione atletica in numerose discipline sportive; per chi lo riceve risulta un’attività sportiva in modalità passiva.
Le posizioni Yoga, coordinate sapientemente dall’operatore, favoriscono l’elasticità delle articolazioni e l’aumento della flessibilità e della tonicità di muscoli e tendini.
Il Thai Massage dona notevole sollievo alla rigidità degli arti, schiena, collo, tensioni muscolari e posture scorrette.
E’ anche uno strumento per la bellezza: la pelle liscia e luminosa, la cura di cellulite ed edemi, le antiestetiche smagliature, il drenaggio dei liquidi in eccesso, sono solo alcuni dei risultati ottenuti dalle donne Thailandesi tramite le sapienti digitopressioni del Thai Massage.
Nonostante un approccio notevolmente energico, questo massaggio ha un effetto distensivo e profondamente rilassante.
E’ uno strumento per interagire positivamente in modo indiretto su molti organi interni, tramite il lavoro sui meridiani energetici e gli agopunti di tutto il corpo.
|
Hot Stone Massage
Le pietre che hanno memorizzato millenni di cambiamenti, di storia, e che hanno in sé il potere della Madre Terra, hanno antiche virtù terapeutiche, come ad esempio il mondo dei cristalli.
L’uso delle pietre da quelle preziose ai normali sassi, che possiamo raccogliere in una bella giornata di sole sulle rive di un fiume, era nota anche a culture antiche come i Pellerossa, gli Egizi e addirittura i Sumeri.
Nell’Hot Stone Massage si utilizzano pietre nere basaltiche, vulcaniche, ciottoli che si trovano nei letti dei fiumi dell’Arizona, nel Gange e anche in Italia e in Francia. Queste pietre levigate mantengono molto bene il calore, mentre le pietre bianche di marmo si utilizzano per il trattamento a freddo. Nel metodo del calore riveste molta importanza il tipo di olio assorbito dalla pelle della persona, per questo motivo nel trattamento Hot Stone spesso si utilizzano anche oli essenziali.
L’intenso potere che si sprigiona dalle pietre crea un’armonia e un flusso equilibrato di energie, che aiutano a raggiungere uno stato di calma e meditazione.
|
|
La Stone Therapy si può far risalire a tre tradizioni: quella Ayurvedica, quella della Medicina Cinese e quella degli Indiani d’America.
Il massaggio con le pietre calde riduce lo stress, le tensioni e la stanchezza, induce vasodilatazione, aumenta il metabolismo, migliora la circolazione, attenua le tensioni muscolari e favorisce l’eliminazione delle tossine.
Riequilibrando il flusso di energie, il massaggio con le pietre calde disintossica l’organismo e induce un gradevole rilassamento e benessere.
Il trattamento di Stone Therapy agisce sui vari parametri energetici e fisici, in primo luogo lavora sull’aura dell’individuo, cioè sui vari strati dell’energia che avvolgono il corpo fisico, e memorizzano tutta la storia della persona, sia fisica, che emotiva, che karmica; secondariamente il trattamento agisce sui chakra, inoltre da questi ultimi si diffondono alcuni meridiani che vanno a portare energia ad organi, muscoli e tessuti. Poiché le pietre emanano calore, i tessuti risultano profondamente drenati, tonici e piacevolmente levigati.
La Stone Therapy è un validissimo aiuto per la psiche, in quanto aiuta a sbloccare i traumi emotivi grazie alla connessione con le forze primordiali della natura.
|
|
|
|